Il codice del consumo (D. Lgs. n. 206/2005) agli artt. 128-135 prevede l’obbligo per il venditore di garantire ai consumatori la conformità del prodotto acquistato alle caratteristiche e qualità offerte. Il venditore è quindi responsabile dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna del prodotto per tutti i prodotti venduti nel suo negozio.
Prima di ordinare i prodotti, il consumatore è tenuto a conoscere le Condizioni generali di vendita e la Garanzia legale del venditore. Con l'ordine vincolante, il consumatore conferma di essere a conoscenza ed accettare le Condizioni generali di vendita.
- essere idoneo all’uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo;
- essere idoneo all’uso voluto dal consumatore, dichiarato al venditore al momento della vendita e da questi accettato;
- essere conforme alla descrizione fatta dal venditore o dal produttore e possedere le qualità pubblicizzate e descritte sull’etichettatura;
- possedere le qualità mostrate al consumatore dal venditore attraverso un campione o un modello.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato entro i termini, il consumatore ha diritto al ripristino da parte del venditore, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
In particolare, il consumatore ha diritto :
- alla riparazione o sostituzione del prodotto, a sua scelta, a meno che il rimedio richiesto non sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; il rimedio richiesto è “eccessivamente oneroso” quando impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo in considerazione il valore del prodotto integro, l’entità del difetto e la possibilità di ricorrere ai rimedi alternativi senza notevoli inconvenienti per il consumatore;
- in via subordinata (ove i primi due rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure precedenti riparazioni o sostituzioni abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore), a richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
a. da danni meccanici alla merce,
b. utilizzare la merce in condizioni che non corrispondono alla temperatura, alla polvere, all'umidità, agli effetti chimici e meccanici dell'ambiente, che è determinato direttamente dal venditore o dal produttore,
c. installazione, manipolazione, servizio o negligenza nella cura delle merci non professionali, ,
d. le merci sono state danneggiate da un carico eccessivo o da un uso in violazione delle condizioni specificate nella documentazione o nei principi generali,
e. esecuzione di interventi non qualificati o modifica di parametri,
f. merci che sono state modificate dal cliente (verniciatura, piegatura, ecc.), se si è verificato un difetto a seguito di tale modifica,
g. la merce è stata danneggiata da elementi naturali o forza maggiore.
Attenzione: Le lampadine in dotazione (sorgenti luminose) che fanno parte dell'apparecchio d'illuminazione del consumatore e quindi sono fornite gratuitamente, non sono coperte dalla garanzia poichè si tratta di un articolo promozionale. !!!!!!
La garanzia legale dura 24 mesi. Tuttavia, noi offriamo una garanzia estesa di 36 mesi. Questa garanzia si applica a tutti gli apparecchi di illuminazione tranne le lampadine.
In caso di reclamo giustificato, il consumatore ha il diritto al rimborso delle spese postali di un minimo necessario per la consegna in sicurezza (deve essere fornita la prova di questa spedizione).
Se l'ordine è stato pagato online con la carta, il rimborso verrà effettuato allo stesso modo, ovvero sul conto bancario da cui è stato pagato l'ordine. Negli altri casi, l'importo verrà rimborsato tramite bonifico bancario sul conto specificato nel modulo online.
Le riparazioni o le sostituzioni verranno effettuate entro un congruo termine dalla richiesta.
In caso di reclamo relativo a pannelli fotovoltaici o accessori fotovoltaici, non tentare di smontarli. In molti casi il problema può essere risolto a distanza da un tecnico dell'assistenza. Pertanto, si prega di attendere che un membro dell'ufficio reclami si metta in contatto con voi.